Cerca ricetta o ingrediente...

Dolce con zucca e cocco / Prajitura cu dovleac si cocos



Quando ho visto questo dolce di origini thailandesi (Kanom Fuktong Nung) con la zucca e cocco, subito mi è piaciuto. Ho cambiato un po' la ricetta per quanto riguarda la cottura . Il dolce thai si cuoce al vapore .Io invece, ho preparato il dolce nel forno. Ha la consistenza simile a quella di un budino. Davvero buono, un dessert delicato e gustoso. Provatelo!


Ingredienti:
200 gr. di zucca cotta al vapore (io al forno)
200 ml. di latte di cocco
200 gr. di zucchero di canna
200 gr. di farina di riso ( si può usare anche farina di grano )
un pizzico di sale
decorare con cocco rapè disidratato ( nella riceta originale cocco fresco grattugiato)

Procedimento:
Si cuoce la zucca al vapore o al forno . Si schiaccia bene con una forchetta la polpa cotta di zucca. Si frulla con lo zucchero e il latte di cocco. Alla fine si aggiunge la farina di riso .L'impasto deve essere denso ma non troppo ,giusto a scendere della ciotola .Come il mio composto era troppo denso (il purè di zucca era ben asciutto ), ho aggiunto un po' di latte di riso. Si mette il composto in una teglia antiaderente di diametro 24 cm. Si ricopre il composto con il cocco rapè .Si cuoce nel forno riscaldato ,a 180 °-190° C per circa 1 ora. Si fa la prova dello stuzzicadenti. Alla fine cottura ,decorare sopra il dolce con cocco fresco grattugiato o cocco grattugiato disidratato.    
Fonte: qui e qui








Ingrediente:
500 gr.dovleac copt la aburi sau in cuptor
200 ml.lapte cocos
200 gr.zahar brun sau tos
200 gr.faina de orez (se poate folosi si cea de grau)
un varf de sare
cocos ras dezhidratat sau proaspat

Mod de preparare: 
Am facut piure dovleacul copt in cuptor  ,am pus zaharul ,am mixat ,am adaugat laptele de cocos si faina pe rand...amestecand cu mixerul. Cum compozitia trebuie sa curga din castron dar nu f.moale si a mea era cam densa ,am pus o cescuta de lapte. La fel a recomandat si Laura. Cine vrea sa o faca de post pune lapte vegetal. Am pus compozitia in tava rotunda diam.24 cm. captusita cu hartie de copt. Am presarat cu fulgi de cocos inainte sa o pun in cuptor dar si dupa ce s-a copt. Am pus-o in cuptorul incalzit ,circa 1ora la foc mai micut...180-190 C. Se face proba cu scobitoarea.

Sursa: qui e qui

7 commenti:

  1. Uhhh ma chissà com'è particolare nel sapore.. da provare.. anche la consistenza mi piace!!!! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  2. Con il cocco deve essere una vera delizia. E' molto morbido ed avvolgente, goduria per il palato ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  3. Questa te la rubo subito Nico.... dove c'è la zucca non so resistere, golosissima questa torta, ottima con la farina di riso e il latte di cocco, che armonia di sapori!!!!

    RispondiElimina
  4. Deve essere buonissima questa torta :)
    Appena ho la zucca la provo.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. un gran bel abbinamento zucca e cocco

    RispondiElimina
  6. ce bunatate!!! Eu sunt fana nr.1 al dovleacului, iar prejitura ta ii face pofta!!!

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo