Cerca ricetta o ingrediente...

Torta salata con bietole e stracchino / Tartă sărată cu frunze de sfeclă si branză stracchino




Adoro le torte salate , sono così versatili, golose e facili nell'esecuzione.
Ricetta di Paolo Zoppolatti da La Prova del Cuoco, da me leggermente modificata .



Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
300 g. bietole di coste
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
un spicchio d’aglio
200 g. di stracchino o crescenza
50 ml. latte
1 uovo
80 g di grana grattugiato
1 cucchiaino di aglio granulato
 sale e pepe q.b.

Procedimento: 
Pulite le bietole e lavatele . Lessate le bietole in abbondante acqua salata. In una padella mettete 3 cucchiai di olio extravergine e un spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungete le bietole lessate e scolate d’acqua, insaporitele per circa 5 minuti . Togliete lo spicchio d’aglio e lasciatele un poco raffreddare. In una ciotola mettete l’uovo, il latte, il grana, lo stracchino, aglio granulato e le bietole tritate grossolanamente. Regolate di sale e pepe. Stendete la sfoglia in una teglia e farcite con il composto di bietole e formaggio. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30’. Servite tiepida o fredda.










O tarta sarata gustoasa si usor de facut. In lipsa de frunze de sfecla puteti folosi spanac. Frunze de sfecla alba (Beta vulgaris) care am folosit eu ,arata asa. Se mananca toata,  frunzele si tija. Se poate folosi si mangold (sfecla elvetiana) .






Ingrediente:
1 foaie aluat foietaj (250gr)
300 gr. frunze sfecla
3 linguri ulei masline
un catel de usturoi
200 gr branza stracchinocrescenza sau alta branza cremoasa
50 ml lapte
1ou
80 gr. branza rasa Grana sau alta tip parmezan
1 lingurtia de usturoi granulat
sare si piper

Mod de preparare: 
Se curata si spala sfecla . Se fierbe in apa cu sare ,nu foarte mult. Cum intra furculita in tija este gata. Se pune intr-o tigaie 3 linguri de ulei de masline cu un catel de usturoi strivit impreuna cu frunzele si tijele fierte scurse si taiate ,nu foarte marunt ...dupa plac. Se calesc la foc potrivit in tigaie ,circa 5 minute. Se scoate usturoiul ,se lasa sa se raceasca. Intr-un castron se amesteca oul cu cele doua tipuri de branza ,laptele, usturoiul granulat si frunzele de sfecla. Se pune sare dupa gust si piper . Se pune foaia de foietaj in tava ,se umple cu aceasta compozitie. Se coace in cuptorul deja incalzit, la o temperatura de 180° ,circa 30 minute. Cand este rumena ,este gata. Se serveste calduta sau rece.


.






13 commenti:

  1. Son buonissime le bietole.. e mi piacel'idea di farne una torta salata con l'aggiunta di stracchino!!!! bacioni..
    ps: hai cambiato look al blog? mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. quanto mi piace!!!! è un modo eccezionale per usare le bietole che fanno tanto bene ma diciamoci la verità: sanno di poco!!!! a casa mia fanno la bocca storta quando le vedono ma scommetto che davanti ad una torta salata così invitante non avrebbero niente da ridire!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Vaaaiiii ce mult imi place. Ador tartele astea sarate.
    Daca gasesc frunze din astea, pun alta branza s-o fac. Te pup cu drag. Seara faina sa ai.

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono le bietole e questa torta salata è squisita :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Bellissima e gustosa!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Anche io adoro come te le torte salate ma con la brisè...cmq ottima brava!!

    RispondiElimina
  7. Molto cremosa e buona e si presenta molto bene !!! :) Alla prossima !!!

    RispondiElimina
  8. io ho una passione smisurata per le torte salate, questa mi è nuova, tra l'altro ho la bieta proprio nel mio orto con le quali potrei provare questa torta sfiziosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Questa mi piacerebbe mangiarla. Peccato che tu non possa venire a Ferrara, mi diapiace tanto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. IO cucino sempre le bietole e nelle torte salate ce le metto spesso. La prossima volta provo anche questa sfiziosa variante. Baci.

    RispondiElimina
  11. Il tuo blog è tra i miei preferiti !!! Buona domenica !!! :)

    RispondiElimina
  12. Sembra davvero buonissima! Da provare!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  13. una torta salata gustosissima uan bella idea per pasqua

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo