Cerca ricetta o ingrediente...

Dolce con semi di papavero / Prajitura cu mac

Per gli amanti di dolci con semi di papavero ,oggi una ricetta tanto semplice e quanto buona.




Ingredienti:
200 g.di  farina
3 uova
200 g. di margarina vegetale
200 ml .latte tiepido
200 g. di zucchero
100 g. di semi di papavero
mezza fialetta aroma vaniglia
1 cucchiaino bicarbonato di sodio o 1/2 bustina cremor tartaro
zucchero a velo

Procedimento:
Frullate bene i tuorli con lo zucchero ,aggiungete la margarina fusa e raffreddata e i semi di papavero macinati. Macinate i semi di papavero con il robot a immersione, in un recipiente un po' alto e stretto. Quando diventeranno un po'umidi ,simile a una crema ,sono pronti. Aggiungete al composto il latte, aroma vaniglia, la farina e bicarbonato di sodio sciolto in poco aceto. Io ho messo invece cremor tartaro, cosi come era, perché  non avevo bicarbonato. Frullate bene il composto mano a mano che incorporate tutti gli ingredienti. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto. Mescolate lentamente con un cucchiaio da basso verso alto, fino che il composto si amalgama bene. Foderate con la carta da forno una teglia da forno con le dimensioni 25/30 cm . Rovesciate il composto dentro e livellate con un cucchiaio.Cuocete il dolce ,nel forno riscaldato precedentemente, a 18°C circa 40 minuti. Fate la prova stuzzicadente. Quando il dolce si raffredda si spolverizza con lo zucchero a velo . Volendo ,al posto dello zucchero, usate la vostra glassa preferita.


Buon weekend a tutti!


Aceasta reteta am luat-o de pe blogul Krisfoto, de aici dar am gasit-o si pe un site/forum cu retete , avea numele de "prajitura simpla cu mac". Eu am modificat putin reteta, asa cum se vede scris langa ingrediente. In loc de bicarbonat de sodiu (nu aveam in casa) ,am pus cream of tartar, adica bitartrat de potasiu sau cremor tartaro in italiana. Bitartratul de potasiu poate inlocui bicarbonatul de sodiu. In anumite dulciuri se pun impreuna pentru un rezultat optim. Mi-a placut mult cum a venit ,la gust ,textura. Eventual data viitoare, voi pune doar 150 g.zahar ,mi s-a parut suficient de dulce . O voi face sigur si alta data,avand in vedere ca ador macul.


Ingrediente.
1 cana mac macinat –eu 100 gr. mac nemacinat
1 cana lapte caldut – eu 200 ml. lapte
2 cani faina- eu 200 g. faina
2 cani zahar pudra- eu 200 zahar tos
4 oua – eu 3 oua
250 gr. margarina-eu 200 g. margarina vegetale
aroma vanilie
1 lingurita bicarbonat de sodiu - eu cream of tartar-bitartrat de potasiu cremor tartaro(it)

cana -200ml.

Mod de preparare:
Se mixeaza bine galbenusurile cu zaharul ,macul macinat si margarina topita . Continuati sa mixati bine , adaugand faina ,laptele ,aroma de vanilie , si bicarbonatul stins cu putin otet. Separat bateti spuma albusurile .Adaugatile in compozitia cu mac si amestecati totul incet cu lingura de sus in jos. Tapetati o tava cu hartie de cuptor de circa 25 cm/ 30 cm. Turnati compozitia in tava si nivelati bine. Coaceti prajitura in cuptorul preincalzit ,la 180°,circa 40 minute. Faceti proba cu scobitoarea, sa fiti siguri ca este coapta bine. Se serveste cu zahar pudra deasupra sau cu diverse glazuri.

21 commenti:

  1. Interessanti i semi di papavero....brava sono da provare!!! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pamy, se ti piacciono i semi di papavero lo devi provare! ciao!

      Elimina
  2. Mi piacciono tanto i semi di papavero e questa torta deve essere deliziosa :)
    Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto...nei dolci e salati!!! grazie e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  3. Deve essere molto buona con questi semini !!! :) Buon fine settimana !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto! :-P grazie e buon fine settimana a te!

      Elimina
  4. Come fai a macinare i semi con il robot a immersione? Ci metti del liquido? Io li macino con il macinacaffè elettrico. Mia mamma preparava lo strudel ai semi di papavero. Buon fine settimana!!! Non sono ancora riuscita a fare quel lavoro su FB perchè ho il nipotino da me. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erika, io li macino benissimo con il frullatore a immersione...senza latte ...cosi come sono. Ho provato con un vecchio macina caffè....preso da mia suocera..io non c'è lo....e non macinava per niente. Che rabbia...allora ho provato con il frullatore ...perché volevo fare questo dolce...e deve essere macinato. Si mettono tutti i semi in un contenitore piccolo e alto...io ho uno in plastica...cosi non schizzano fuori...cosi loro stanno in un strato spesso ...quando inserisci il frullatore lui deve essere ben coperto di semi....lo metti in funzione...fai su e giù con lui tante volte e si macina bene. Non ti preoccupare per Bitstrips ,quando hai tempo Ciao!

      Elimina
  5. Adoro quei semini croccanti sotto ai denti quando mangio un dolce!!!! veramente una ricetta golosa.. un baciotto e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  6. deve essere una vera delizia questo dolce!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  7. sembra delizioso!!!!! mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  8. Foarte buna prajitura!!!

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che non li ho mai usati???
    Grazie mille per la bella ricetta, la proverò senz'altro!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Imi place maxim, stii doar ca si eu sunt fan mac ca si tine!! :*

    RispondiElimina
  11. Pufoasa prajiturica ta, iar macul imi place tare si mie!

    RispondiElimina
  12. è proprio un gran bel dolce anche dalle nostre parti si usano molto i semi di papavero

    RispondiElimina
  13. In Austria di torta ai semi di papavero ne faccio vere e proprie scorpacciate. Mi segno la tua ricetta!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che incanto, complimenti cara!!!!
    Buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  15. Deve essere deliziosa!!!!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo